Categoria: Primo piatto, Piatto unico Provenienza: Italia
Preparazione: 15 min Cottura: 15 min Pronta in: 25 min
Porzioni: 4 persone Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 400 g di Pesce spada
- 270 g di Casarecce
- Olio evo
- Sale e Pepe
Per il pesto di rucola:
- 3 fascetti di Rucola
- 60 g di Mandorle pelate
- 1 spicchio d’Aglio
- 100 ml di Olio evo
- Acqua fredda
- Sale
Procedimento
Per preparare il pesto di rucola:
- In una padella antiaderente, a fiamma minima, fate tostare le mandorle finché non saranno dorate (mescolatele spesso senza farle bruciare). Pulite la rucola dai gambi e dalle foglie macchiate, quindi lavatela benissimo sotto l’acqua fredda.
- Frullate prima le mandorle grossolanamente, poi aggiungete metà dose di rucola e l’olio evo e continuate a frullare fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Aggiustate di sale e – a parte – tritate la rucola restante col coltello (non aggiungetela ancora).
- Portate abbondante acqua a bollore, quindi calate la pasta e salatela.
Pulite il pesce spada dalla pelle e dall’osso centrale, poi tagliatelo a cubetti di circa 1 – 1,5 cm. Scaldate la padella antiaderente a fiamma alta con un filo d’olio evo, quindi aggiungete i cubetti e aggiustate di sale e di pepe. Saltateli mescolandoli continuamente finché non saranno cotti (ci vorranno 2-3 minuti, non di più altrimenti il pesce diventa stopposo). Mettete i cubetti da parte e – nella stessa padella ma a fiamma minima – aggiungete la rucola tritata e lasciatela ammorbidire col coperchio. - Scolate la pasta ben al dente e unitela al pesto e alla rucola in padella; aggiungete acqua e/o olio finché tutta la pasta non sarà ben condita e cremosa, poi aggiungete i cubetti di pesce spada e continuate a mescolare. Servite al momento.